Le Culture, il Dialogo” – Concerto per la Pace 6 –

08
Nov
Le Culture, il Dialogo” – Concerto per la Pace 6 –
16:00
08-11-15

InterClubs  Club UNESCO Bisceglie – Club UNESCO Napoli

Il

CONCERTO PER LA PACE 6

inaugura

la Rassegna 2015  “Autunno in Cappella : Le Culture , il Dialogo”

8 novembre ore 16 – NAPOLI – Cappella del Tesoro di San Gennaro, Via Duomo 149 –

Camminare insieme verso una Cultura della Pace è l’obiettivo che da anni perseguono i Presidenti del Club UNESCO Napoli e Club UNESCO Bisceglie sotto l’Egida dell’Ecc.ma DEPUTAZIONE  del TESORO di San Gennaro in Napoli nel comune proposito di promuovere la pace attraverso la cooperazione intellettuale.

La Rassegna “Autunno in Cappella” giunta alla VI Edizione, mira al dialogo fra Bisceglie, la Puglia e Napoli con lo scopo di scoprire e rafforzare le proprie radici culturali e quanto esse hanno inciso sulla Storia del Territorio e del popolo.

Grazie alla sensibilità del Club UNESCO  Bisceglie e Club UNESCO Napoli, gli eventi in rassegna vedono insieme Artisti delle diverse forme dell’Arte per affrontare le sfide che la comunicazione e la cultura pongono in questi anni.

Concerti, Mostra d’Arte e documentaria sul Patrimonio Culturale Tangibile ed Intangibile,  Convegni sui Beni Culturali  dialogano  da anni nella Cappella Reale del Tesoro di San Gennaro.

La Rassegna come consuetudine si apre con il Concerto per la Pace.  Questa VI edizione è dedicata all’illustre andriese  Carlo Broschi detto FARINELLI.

Farinelli nato ad Andria il 24 Gennaio del 1705 in una famiglia agiata,  fu tenuto a battesimo dal duca di Andria Fabrizio Carafa,  esponente di una tra le più prestigiose famiglie della nobiltà napoletana, antenato dell’attuale  duca d’Andria, dott.  Riccardo Carafa, Vice Presidente DEPUTAZIONE Cappella del Tesoro di San Gennaro.

 

Al CONCERTO PER LA PACE 6 – Direttore Artistico il tenore M° Giovanni MAZZONE, dopo la Cerimonia d’apertura con il saluto alle Bandiere, seguito dalla lettura del Preambolo Atto Costitutivo Nazioni Unite a cura dei Presidenti Club UNESCO Napoli prof Fortunato DANISE e Pina CATINO- Presidente Club UNESCO Bisceglie, seguiranno i  saluti del dott Mariano BRUNO Segretario Generale POLO CONSOLARE in Napoli,   Autorità Regione Campania e Comune di Napoli,  Regione Puglia – Presidente del Consiglio dott Mario LOIZZO,il Presidente Provincia BT ( Puglia) Sindaco Città di Bisceglie avv Francesco SPINA; il Sindaco di Andria avv Nicola GIORGINO, ing. Giovanni Di Bari Presidente Club UNESCO Andria, Il M° Luigi VERDI autore di numerosi volumi su Farinelli introdurrà il personaggio a cui è dedicato il concerto..

 

In Concerto per la Pace 6,  M° Giovanni MAZZONE Tenore, M° Nikos Angelis Controtenore, CORALE POLIFONICA “Michele Cantatore” di Ruvo di Puglia – Direttore M° Angelo ANSELMi, al pianoforte M° Giuseppe BARILE..

 

L’ evento gode del Patrocinio COMMISSIONE Naz Italiana per l’UNESCO, POLO CONSOLARE in Napoli, FICLU Federazione Italiana Clubs e Centri UNESCO,  MUSEO del TESORO di San Gennaro, REGIONE CAMPANIA, REGIONE PUGLIA Presidente del Consiglio, Città di NAPOLI, BISCEGLIE, ANDRIA, POLIGNANO a MARE, COMMISSIONE Diocesana ARCIDIOCESI Trani Barletta Bisceglie e Nazareth..

 

 

GLI ARTISTI del CONCERTO PER LA PACE 6

 

Nikos Angelis ha frequentato gli studi classici presso il liceo di Conversano per poi proseguire la propria formazione nella facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Bari..

Studia flauto barocco e pianoforte al Conservatorio N. Piccinni di Bari con i proff. S. Bagliano e M. Scorticati..

Studia canto con il prof. Giuseppe Naviglio. Ha concluso l’Accademia di Napoli sotto la guida dei proff. C. Barbato e M. Amoruso. Ha studiato sotto la guida di Padre Anselmo Susca della abbazia della Madonna della Scala di Noci canto gregoriano Durante la stagione lirica 2006- 2007 del teatro Piccinni, Nikos ha partecipato all’opera pucciniana ” Tosca” nella figura del pastorello, con la direzione d’eccezione del M° Daniel Oren. Dal 2008 partecipa a Bari al Corteo storico di San Nicolaha cantato lodi bizantine ” e medievali. Nikos è la voce di molte associazioni culturali fra le quali la Britisch Community of London, l’ Archeo Club, i Lions e sopratutto per le sue origini, la Comunità ellenica di Bari. Ha partecipato su Rai Uno al programma ” I Raccomandati”. Svolge intensa attività concertistica. Tra i tanti concerti a cui ha partecipato, ricordiamo con piacere la sua partecipazione all’evento “Omaggio a Nino Rota” svoltosi a Mola di Bari nel gennaio 2012, condotto dalla giornalista Maria Liuzzi e con la partecipazione del M° Nicola Scardicchio, sulla scia dei festeggiamenti del Centenario della nascita del grande compositore.

GIOVANNI MAZZONE Tenore

Nato a Ruvo di Puglia (PUGLIA- Italia), inizia ad apprendere sotto la guida del M.° Alessandro Amenduni i primi rudimenti musicali. Studia tecnica vocale con il Tenore M.° Gino Lo Russo-Toma presso la Nova Canendi Academia. Si diploma in Canto presso il Conservatorio Nicolò Piccinni di Bari iniziando un’intensa carriera concertistica in Italia ed Europa. Ha cantato in ruoli prettamente Verdiani in diverse citta’ Europee.

All’estero (Albania,Danimarca,Lussemburgo). Ha collaborato con Diversi Artisti quali ELIO PANDOLFI,SERGIO RUBINI, CARLO BERGONZI,DON BACKI,FRANCO CORELLI ,MASSIMO GHINI,VINCE TEMPERA  ,Franco Fasano, Mario Rosini, Annalisa Sgarrone  ecc..

Partecipa al Film “UN UOMO COME TANTI” Regia Domenico Noviello

Fonda la Scuola di canto “CANTOMANIA” dove forma giovani leve del canto le quali si distinguono in talent televisivi (The voice, Amici, x-factor ecc..

Viene nominato responsabile nazionale delle audizioni al PREMIO MIA MARTINI selezionando e scoprendo voci nuove.

 

La Corale “Michele Cantatore”, appartenente all’omonima associazione, fondata e diretta dal M° Angelo Anselmi ha svolto presso la parrocchia San Michele Arcangelo in Ruvo per diversi anni essenzialmente servizio liturgico. La corale, dal dicembre 2007, è intitolata al M° Michele Cantatore, organista per 50 anni della Cattedrale di Ruvo di Puglia, riferimento della musica sacra nella nostra città, in segno di riconoscenza e gratitudine per la sua intensa e proficua attività, gli esempi e gli insegnamenti. La Corale, nell’ultimo decennio, ha svolto un’apprezzabile attività concertistica con esecuzioni a cappella, con accompagnamento dell’organo e di vari organici strumentali,spaziando dal gregoriano, alla polifonia classica, al gospel. Frequente in questi anni è stata la collaborazione con altre corali locali e di fuori, realizzando concerti accompagnati dall’orchestra. Da ricordare il concerto per l’inaugurazione dell’organo settecentesco restaurato nella parrocchia San Michele Arcangelo di Ruvo di Puglia. Per i 150 anni dell’unità d’Italia (Marzo 2011), la Corale ha tenuto un concerto a Ruvo e Terlizzi con l’ensemble di fiati “G.Verdi” diretta dal M° R.Campanale. Dall’Ottobre 2010, l’associazione ha voluto ricordare il M° Cantatore nel quinto anniversario della sua scomparsa organizzando una rassegna corale intitolata “Canterò per sempre l’amore del Signore”. Dalla prima alla quinta edizione svoltasi nell’ottobre 2014, l’evento ha assunto nel tempo una dimensione sempre più importante. Dalla semplice rassegna delle corali locali della prima edizione alla partecipazione, nelle successive edizioni, di Mons. Marco Frisina, della Corale della Diocesi di Roma, della Cappella Musicale Pontificia Sistina, dell’ “Ensemble Romano”, di tre ex allievi del M° Pavarotti, della “Italian Philharmonic Orchestra”,del M° Ovidiu Balan, del M° Antonio Amenduni, del M°. Rino Campanale, del M°. Salvatore Sica, del M°. Giuseppe Barile e di altre corali rilevanti della nostra regione. Nell’edizioni di “Canterò per sempre l’amore del Signore” la Corale ha sempre partecipato attivamente anche insieme ad altre corali fra cui la Corale della Diocesi di Roma. Evento importante resta la partecipazione il 28 Aprile 2013 in Piazza San Pietro in Roma come coro guida affiancando la Corale Pontificia Cappella Sistina nella celebrazione della Santa Messa celebrata dal Santo Padre Papa Francesco per il rito della Confermazione. Nel Novembre 2014 la Corale ha partecipato, insieme ad altre corali, alla realizzazione del CD “Resta con noi Signore”, raccolta di canti per la liturgia composti dal M° Salvatore Sica.

 

 

I Presidenti

Fortunato DANISE e Pina CATINO

 

[media-downloader media_id=”592″ texts=”Manifesto”]