Come destinare il 5 X 1000

Come devolvere il proprio 5 per mille

Il 5 per mille può essere donato alla Cappella del Tesoro di San Gennaro.

Durante la dichiarazione dei redditi, chi desidera destinare il proprio 5 per mille alla Cappella del Tesoro di San Gennaro deve inserire il codice fiscale nell’apposito spazio presente nei moduli UNICO e 730 (o, nella scheda allegata al CU/Certificazione unica, in caso non si utilizzino tali moduli).

Chi vuole sostenere la Cappella del Tesoro di San Gennaro con il proprio 5 per mille, deve inserire il codice fiscale 80016350631 nell’apposito spazio.

 

730


 

Modalità di destinazione del 5 per mille

Devolvere la quota relativa al 5 per mille è molto semplice.

Durante la dichiarazione dei redditi ogni contribuente può destinare la quota del 5 per mille dell’IRPEF apponendo la propria firma negli appositi quadri presenti nei seguenti modelli:

  • UNICO: lo presentano i titolari di redditi di impresa e di lavoro autonomo.
  • 730: è il modello riservato ai dipendenti e ai pensionati, in caso di dichiarazione dei redditi non troppo complessa.
  • CU/Certificazione unica: i soggetti che non sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi possono comunque indicare la propria scelta relativa al 5 per mille tramite una apposita scheda allegata direttamente al CU.

Occorre ricordare che è possibile destinare il proprio 5 per mille a un solo beneficiario, indicandone il relativo codice fiscale. I codici fiscali degli enti ammessi al beneficio sono consultabili negli elenchi resi pubblici dall’Agenzia delle Entrate.