Autunno in Cappella 2014. Mostra d’Arte “ACQUA, POPOLI e CIVILTA’”

  • 0

Autunno in Cappella 2014. Mostra d’Arte “ACQUA, POPOLI e CIVILTA’”

InterClub UNESCO Bisceglie – UNESCO Brindisi – UNESCO Napoli.

“Autunno in Cappella” 2014 – Mostra d’Arte “ACQUA POPOLI e CIVILTA’”
NAPOLI, Cappella del Tesoro di San Gennaro, “Appartamento del Domenichino”, 14 – 20 novembre 2014. Via Duomo, 149.
Orario Museo (9.30/17.00).Chiusura Mercoledì.

Per favorire il rispetto reciproco, la comprensione e la fiducia fra i Paesi e per promuovere la Pace e la crescita economica sostenibile, i Club UNESCO di Bisceglie, Brindisi e Napoli, hanno organizzato per la Rassegna “Autunno in Cappella” 2014, la Mostra d’Arte ACQUA , POPOLI e CIVILTA’, che si inaugura venerdì 14 novembre nell’ “Appartamento del Domenichino” (Cappella del Tesoro di San Gennaro), a conclusione del Decennio Internazionale dell’Acqua “Water for Life”2005 – 2014 e celebrare International Decade for the Rapprochement of Cultures UNESCO (2013-2022).

Il Tema ACQUA è fra gli impegni più rilevanti degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio condotto dai Club UNESCO Bisceglie, Brindisi e Napoli, che nel corso degli anni hanno sviluppato Concorsi per le Scuole di ogni Ordine e Grado, Convegni, Mostre tematiche, prestando particolare attenzione ai temi centrali collegati all’acqua: cibo, ambiente, prevenzione dei disastri, energia, questioni di acque internazionali, cultura, inquinamento ecc.

Anche quest’anno, nomi di Artisti famosi impegnati per la tutela e salvaguardia dell’Ambiente e Territorio, esporranno nelle quattro sezioni a loro dedicate sotto l’Egida della Deputazione della Cappella del Tesoro di San Gennaro e del Museo del Tesoro di San Gennaro, con il Patrocinio della Federazione Italiana UNESCO, Regione Campania, Regione Puglia, Comune di Napoli, Città di Bisceglie, Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth.

Nella Cappella del Tesoro, dopo la lettura del Preambolo dell’Atto Costitutivo e il saluto del Vice Presidente Deputazione, dott Riccardo Carafa d’Andria, presentazione degli Artisti a cura dei Presidenti Fortunato Danise e Pina Catino. Interventi del prof Luigi Palmiotti sulla figura del pittore biscegliese “Cesare Fracanzano tra Puglia e Napoli nella Pittura del Seicento”, e declamazioni di Poesie di Pino Scognamiglio; seguirà l’inaugurazione della Mostra nell’”Appartamento del Domenichino”, curata dal prof . Fortunato DANISE.

Intervento musicale con Cristina GALIETTO – chitarra e Federico MADDALUNO – mandolino.

La Mostra d’Arte ACQUA POPOLI e CIVILTA’, è dedicata al Pittore Cesare FRACANZANO, all’artista Sergio CATINO (Fotoreporter nel Centenario della nascita) ed al Maestro d’Arte Mauro PALMIOTTI.
Esporranno:
Sez Fotografia : Loretta BARTOLI – Pina CATINO – Silvana INGUSCIO – Angelo PERRINI – Roberto SIBILANO
Sez Grafica : Giuseppe CARLUCCI

Sez Pittura : Stefania COLIZZI – Mario GIANQUITTO – Giacomo Stefano Nello MIALE – Vittorio MUSELLA – Ena VILLANI – Michele VOLPICELLA

Sez Scultura : Fortunato DANISE – Maria Concetta MALORZO – Pasquale MANZO – Luigi PALMIOTTI – Lucia VECCHIARELLI

I Presidenti

Fortunato DANISE – Pina CATINO – Clori OSTILLIO PALAZZO


Leave a Reply