“Transiti. Francesco Rossi fra l’antisagrestia della cappella del tesoro e la cappella Sansevero”.

  • 0

“Transiti. Francesco Rossi fra l’antisagrestia della cappella del tesoro e la cappella Sansevero”.

COMUNICATO STAMPA

SAN GENNARO PATRONO DELLE ARTI CONVERSAZIONI IN CAPPELLA

MARTEDÌ 29 MAGGIO TERZO INCONTRO DEL 2018

NELLA CAPPELLA DEL TESORO DI SAN GENNARO

Si terrà martedì 29 maggio alle ore 16.15, nella Cappella del Tesoro di San Gennaro il terzo incontro della rassegna culturale “San Gennaro Patrono delle Arti. Conversazioni in Cappella 2018”.

L’argomento dell’incontro, trattato dal dott. Roberto Nicolucci- prof. Vincenzo Conte, sarà “Transiti. Francesco Rossi fra l’antisagrestia della cappella del tesoro e la cappella Sansevero”

Con questa conversazione, i relatori, si pongono l’obbiettivo di ricostruire l’itinerario artistico e il profilo biografico di un pittore poco noto di cui l’opera più conosciuta è la volta della Cappella Sansevero. Il suo percorso pittorico inizia con il Trionfo della Fede, opera affrescata nella volta dell’Antisagrestia della Cappella del Tesoro di San Gennaro.

L’intervento dei relatori non si limita ad un semplice confronto fra due opere, ma si pone come costruttore di un dialogo, un passaggio, un transito fra luoghi diversi della città che riescono a comunicare tra loro attraverso opere, artisti e personaggi, tra i quali spicca il nome di Raimondo di Sangro.

Un viaggio immaginario, un transito, che condurrà, poi, oltre l’ambito cittadino e che ad esso tornerà, riportando il contributo di artisti ben più noti alla maturazione di Francesco Rossi. In questo viaggio gli oratori faranno incrociare, artisti, a volte artigiani dell’arte, in ambienti diversi, dal teatro alle coreografie per gli spettacoli pubblici.

La ricerca effettuata tra documenti, materiali fotografici e mediante i confronti fra gli studiosi della letteratura specialistica permetteranno ai presenti una chiara interpretazione e comprensione di questo splendido ed inedito itinerario del Settecento napoletano.

Questa terza pagina, della sesta edizione, del ciclo di dialoghi San Gennaro Patrono delle Arti – Conversazioni in Cappella organizzato dalla Deputazione della Real Cappella del tesoro, curato dal professore Stefano Causa e dalla dottoressa Luciana De Maria, coordinato da Biagio Conte si terrà, come ormai di consueto, proprio nello splendido scenario della Cappella del Tesoro di San Gennaro. L’incontro di martedì prossimo sarà l’occasione di un vero e proprio riconoscimento del Rossi tra le grandi personalità creative del Settecento, un evento importante che permette di analizzare un artista poco noto ai più ma che risulta, in ambito napoletano, degno di fama.

Martedì 29 maggio 2018, ore 16.15
“Transiti. Francesco Rossi fra l’antisagrestia della Cappella del Tesoro e la Cappella Sansevero.”
Relatori: Dott. Roberto Nicolucci- Prof. Vincenzo Conte
Cappella del Tesoro di San Gennaro

Martedì 5 giugno 2018, ore 16.15
“Luca Giordano a scartamento ridotto: l’affresco e le ramine della Sagrestia nuova”.
Relatore: Prof. Stefano Causa
Sagrestia della Cappella del Tesoro di San Gennaro
___________________________

Museo del tesoro di san Gennaro
Ufficio comunicazione